Tradizione e leggerezza, lusso e gioia di vivere: come si conciliano? Guardate voi stessi! I nostri Chalet Leckplått e Zoila si trovano uno accanto all’altro ad Avelengo, immersi nella natura e al contempo vicini al borgo con le sue attrazioni. Dalla città termale di Merano si prosegue in salita fino a raggiungere noi, il “balcone meridionale delle Alpi”. Ciascuna delle due case ha un’atmosfera propria, caratterizzata dalle persone che hanno vissuto qui per secoli, dalle loro storie e dai loro racconti di vita. Abbiamo rintracciato queste storie e ne abbiamo raccolto con cura i contorni. È così che queste due dimore storiche sono diventate case di vacanza molto speciali – abitazioni che ispirano, seducono, incantano.

CHALET Leckplått

Leckplått“ (lastra di pietra) – é il nome della collina sulla quale è stata costruita 500 anni fa la nostra casa. Con delle fondamenta sulla lastra, non c’è da stupirsi che sia stata tramandata per molte generazioni, e che molte altre potranno vedere il sole che sorgendo la illumina e la riscalda. Godiamoci questo spettacolo. Inizialmente volevamo costruire una casa per la nostra grande famiglia, ma poi abbiamo pensato che forse ci sono anche altre persone che vorrebbero passare del tempo qui, a cui piacerebbe lasciarsi trasportare dalla brezza e dal tepore del sole. Venite a trovarci per sentirlo sulla vostra pelle.

CHALET ZOILA

Che storia: il nome femminile spagnolo Zoila deriva dal greco e significa “piena di vita”! Ed è il nome di una donna che possedeva questa casa per un po‘ di tempo e visse qui. Molte storie avvincenti si intrecciano attorno a Zoila Fromm e alla sua famiglia. Alcune possiamo raccontarvi, altre dovranno essere ancora esplorate. Una scatola piena di fogli, lettere, documenti attende gli esploratori.

 

Chalet_Hafling_Illustration

AVELENGO NEI PRESSI DI MERANO

Si trova vicino a Merano (dista 10 chilometri), città che tutti conoscono (dopo tutto, l’imperatrice Sissi vi è stata più volte ospite). Ci troverete un centro termale, il famoso Castel Trauttmansdorff e un ippodromo. Dagli chalet non è lontano il paese: caffè, ristoranti, una pizzeria e la fermata dell’autobus (anche la fermata per raggiungere gli impianti sciistici) sono raggiungibili a piedi o con un breve tragitto in auto. A pochi passi si trovano anche un negozio alimentari e la macelleria di Avelengo.

L’area sciistica ed escursionistica Merano 2000 è proprio dietro l’angolo e innumerevoli sentieri per escursioni e mountain bike partono proprio dalla porta di casa. A proposito: Avelengo è la patria dei cavalli avelignesi “Haflinger”, famosi in tutto l’arco alpino come forti e laboriose compagni su cui fare affidamento in montagna.